IGIENE PROFESSIONALE
A CURA DELLA DOTT'SSA ROSSELLA SPANO'
Cosa è l'igiene Professionale
È un trattamento volto alla rimozione della placca e del tartaro che si depositano all'interno della nostra bocca con lo scopo di abbattere la carica batterica patogena.
I batteri patogeni possono danneggiare le strutture dei nostri denti, delle nostre gengive, dell’osso a sostegno del dente e delle mucose.
Tramite l’igiene orale professionale possono essere anche eliminate macchie del dente causate dal fumo di sigarette o dal alcune bevande colorate.
Placca e tartaro: cosa sono?
La placca è una biopellicola costituita da batteri in grado di rivestire interamente il dente già pochi minuti dopo lo spazzolamento di essi. Se non viene accuratamente rimossa tramite l’utilizzo di spazzolino e presidi interdentali la pellicola si ispessisce fino a mineralizzarsi formando il tartaro. Il tartaro non è nient’altro che placca rimasta per troppo tempo a contatto con le superfici dentali e può essere accuratamente rimosso solamente tramite l’esecuzione di un’igiene orale professionale.
Chi effettua la prestazione?
È una prestazione che può essere eseguita sia dall’odontoiatra che d all’igienista dentale ovvero quel professionista sanitario che si occupa esclusivamente di igiene orale ed è quindi altamente specializzato.
Come si svolge la seduta?
Il professionista rimuove i depositi di placca e tartaro con degli appositi strumenti. Inoltre vengono eliminate le macchie per rendere il sorriso luminoso. La seduta termina con l’istruzione all’igiene orale domiciliare tramite la spiegazione dei vari presidi da utilizzare a casa ( spazzolino, filo, scovolino, ecc...)
Ciascuno dei nostri pazienti ha diritto a questo servizio personalizzato. Pianificalo oggi stesso e ti promettiamo che lascerai la nostra clinica ben informato e sicuro che la tua salute sia in ottime mani.