ODONTOIATRIA PEDIATRICA
Cosa è L'odontoiatria Pediatrica
l' odontoiatria pediatrica o pedodonzia si occupa di mantenere la salute della bocca dei piccoli pazienti tramite la prevenzione e curando la carie dei dentini da latte e dei denti definitivi. in In questo ambito è importante che il team di medici e assistenti creino un rapporto di fiducia con il piccolo e la famiglia al fine di promuovere corretti stili di vita domiciliari (alimentazione, attenzione all’igiene orale)
Perché è importante curare i denti da latte?
Perché mantenerli sani permette sia ai futuri denti definitivi di crescere correttamente, sia sviluppare le funzioni principali della bocca in generale (masticare, respirare, pronunciare i suoni correttamente…).
La carie, è di solito il problema piu’ comune ed è spesso associata ad alimentazione scorretta, e scarsa manualità a pulire la bocca (i bambini, soprattutto i più piccoli, vanno aiutati a spazzolare i denti).
La carie, se superficiale può essere asintomatica (non dare alcun disturbo o disagio) ma se è profonda provocherà dolore durante/dopo la masticazione o dolore spontaneo, anche molto forte. La cura dei denti da latte cariati è quindi necessaria e deve essere effettuata il prima possibile (le carie tendono, se non curate, a peggiorare e la prevenzione è parte integrante della cura!
Condizioni particolari da intercettare velocemente!
Una particolare attenzione va posta a una nuova forma di debolezza dello smalto, chiamata Enamel Hypomineralization (EH), questa problematica colpisce circa 10 bambini su 100 ed è una malattia che rende lo smalto dei denti friabile.
E’ fondamentale intercettare questa condizione il più celermente possibile al fine di rinforzare il dente del bambino.
Durante le visite è comunque sempre valutata la bocca nella sua generalita’ con particolare attenzione alle problematiche ortodontiche e di crescita della bocca (chiusura scorretta, affollamento con denti accavallati, spazi eccessivi…)
Esistono rischi legati alla Pedodonzia?
Non c’è alcun rischio nel curare i denti da latte (le procedure sono del tutto simili a quelle utilizzate nella cura dei denti definitivi) importante farlo con un approccio totalmente personalizzato: il bambino che necessita di cure odontoiatriche può essere anche molto piccolo e quindi richiedere attenzioni e terapie particolari e adeguate alla sua età e collaborazione.
E’ importante quindi affidarsi a personale medico specializzato nella cura di bambini e adolescenti come un Pedodontista, che saprà sviluppare un percorso di fiducia e prevenzione che influenzerà per tutta la vita il rapporto con la salute orale.
Un bambino aiutato a vivere serenamente le cure dal dentista è un bambino che potrà masticare e crescere bene.
Paradossalmente, il rischio principale è purtroppo quello di sottovalutare l’importanza dei denti da latte e trascurare la bocca dei più piccoli giustificando la scelta con il fatto che “tanto prima o poi cadranno”. In effetti, sul lungo periodo è vero, ma occorre sapere che l’evoluzione della carie non curata è spesso accompagnata da dolore, aumento del guasto fino ad arrivare all’ascesso (coinvolgimento del nervo del dente e infezione acuta/cronica localizzata alle radici del dente da latte) e alla caduta precoce dei denti molto compromessi, con un effetto negativo anche sui denti definitivi che potrebbero non avere il tempo e lo spazio necessario per erompere nella posizione corretta.
L’EH già menzionata deve essere il prima possibile riconosciuta e trattata, pena l’insorgenza di carie a rapida evoluzione e sintomatologia dolorosa molto intensa con perdita precoce, nei casi più gravi, di denti definitivi già in tenera età.
Che vantaggi ci sono nelle cure di odontoiatria pediatrica?
Prevenire problemi della bocca o curare carie nei piccoli pazienti se presenti, permette di riprendere a masticare di crescere stimolando in maniera corretta la bocca, di parlare correttamente e di avere una infanzia serena, soprattutto nel rapporto con i coetanei contribuendo così a uno sviluppo psico-fisico migliore.